Home Attualità A Trieste oltre 250 produttori a ‘Olio capitale’

A Trieste oltre 250 produttori a ‘Olio capitale’

0

Trieste, 3 mar. (Labitalia) – Oltre 250 produttori a ‘Olio capitale’, nonostante la complessa annata per l’olivicoltura italiana. Il salone degli extra vergini tipici e di qualità di Trieste, organizzato da Aries dal 7 al 10 marzo, nella Stazione Marittima, si conferma un appuntamento di riferimento per il settore a livello nazionale e internazionale. Quest’anno sarà aperto da Colomba Mongiello, vicepresidente commissione Anticontraffazione e membro della commissione Agricoltura, promotrice di una proposta di legge a tutela degli oli d’oliva vergini.
“Partiamo da qui, dalle difficoltà -afferma Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio di Trieste- che hanno dovuto affrontare i produttori, ma con la voglia di reagire e di guardare al futuro con ottimismo; con grande piacere saremo assieme all’onorevole Mongiello, che molto sta facendo per questo settore. Queste giornate saranno un punto d’incontro da cui potranno partire nuovi input e strategie per il settore”.
“Anche quest’anno abbiamo mantenuto -spiega Patrizia Andolfatto, direttore di Aries- la doppia anima di ‘Olio Capitale’: una culturale-divulgativa e una commerciale. Quest’ultima è molto importante, è quella che ci ha fatto crescere negli anni. I produttori sanno che qui possono incontrare buyer e operatori professionali che giungono da tutto il mondo. In parte visiteranno in autonomia la fiera, in parte li seguiremo passo a passo, preparando per loro una fitta agenda di incontri bilaterali. Quest’anno i buyer invitati provengono da Canada, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Germania, Giappone e, per la prima volta, Danimarca. Ma abbiamo già preregistrazioni spontanee di professionisti da molti altri paesi tra cui Brasile, India, Turchia”.
“Ci saranno i convegni tecnici -chiarisce Alessandro Sietti, responsabile Fiere ed eventi di Aries- dedicati ai produttori concentrati nella giornata di lunedì 9 marzo, le lezioni della scuola di cucina e moltissime degustazioni guidate. A seconda del proprio grado -avverte- di conoscenza dell’olio e del livello di interesse si potrà scegliere fra molte tipologie di attività: la degustazione con Marco Oreggia, curatore della guida Flos Olei, i mini-corsi di assaggio che consentono di partecipare alla giuria popolare del ‘Concorso Olio capitale’, le spiegazioni degli esperti all’Oil Bar, o le degustazioni di olive da tavola”.
“Nella Scuola di cucina anche quest’anno -aggiunge Emilio Cuk, coordinatore della Scuola di cucina e presidente Associazione cuochi Trieste- si susseguiranno una trentina di lezioni, 100-150 persone si alterneranno e collaboreranno in sala e in cucina, proporremo abbinamenti di oli e pietanze, puntando l’attenzione anche sulla cucina povera e sull’alimentazione dei bambini” .
Non mancherà l’attenzione per l’enogastronomia d’eccellenza con la riconfermata collaborazione con la Commanderie des Cordons Bleus de France: “Per il secondo anno consecutivo organizziamo a ‘Olio Capitale’ un forum di formazione dedicato alla cucina d’eccellenza e all’olio extra vergine d’oliva”, rileva Giorgio Sedmak, presidente della delegazione triestina dei Cordons Bleus.