Home Nazionale A Ttg Incontri debutta ‘Innovation design for tourism’

A Ttg Incontri debutta ‘Innovation design for tourism’

0

Rimini, 7 ott. (Labitalia) – Nasce a TTG Incontri 2015 (il marketplace europeo B2B dell’economia turistica, in programma da domani a Rimini Fiera) ‘Innovation Design for Tourism’ (Idt), un programma ideato da Rimini Innovation Square, M31 e TTGNext che ha come obiettivo l’identificazione, insieme agli operatori, delle criticità del settore turistico e, al contempo, la proposta di soluzioni che sfruttino gli strumenti dell’innovazione.
Per la prima volta, si applica al comparto turistico un metodo che, a partire dall’individuazione delle problematiche più urgenti, affida a degli esperti la soluzione e il superamento delle difficoltà. Il percorso è definito e vi parteciperanno all’Area TTGNext (Pad. C1) oltre cinquanta imprese che hanno aderito al programma proposto a due categorie di imprenditori: albergatori e gestori di agenzie di viaggio o tour operator. Ad essi si aggiungeranno le start up protagoniste in fiera e riunite appunto nell’area TTGNext.
Fondamentale il ruolo di M31, partner gestionale dell’incubatore Innovation Square nato a Rimini per volere del Piano strategico e in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. M31 è un acceleratore e incubatore di imprese high-tech. Con le sue 11 società create, 3 delle quali negli Usa, 5 sedi fra Italia e Usa, 20 milioni di fatturato, sommando le partecipate e oltre 20 domande di brevetto internazionale depositate, M31 rappresenta un partner solido, di comprovata capacità, credibilità, esperienza, con una rete di finanziatori a livello internazionale.
“Prende sostanza un percorso che tiene insieme turismo e innovazione ad altissimo livello – commenta Maurizio Ermeti, presidente di Forum Rimini Venture, società alla guida del Piano strategico di Rimini – che ha il pregio di coinvolgere imprese e istituzioni cittadine, oltre a partner industriali di grande prestigio. Proponiamo un metodo che mette al centro l’impresa, individua i tratti gestionali più rischiosi e li tramuta in soluzioni per lo sviluppo, a vantaggio di tutto il sistema”.
L’iter di Idt è semplice e in poche settimane si propone di passare dai problemi alle soluzioni. Domani, giovedì 8, alle 15, gli albergatori si riuniranno a TTG Incontri e insieme a M31 individueranno le criticità del loro lavoro, sia nella gestione dell’azienda che nei rapporti commerciali. Venerdì 9, alle 11, toccherà invece agli imprenditori impegnati nelle agenzie o tour operator, sempre con l’obiettivo di definire le problematiche più complicate da risolvere nell’impresa.
Per entrambe le categorie, scaturirà un ‘inventario’ sintetico e schematico dei problemi più avvertiti e urgenti, schede che saranno sottoposte nelle settimane seguenti a start up innovative italiane ed estere in grado di offrire soluzioni. Si aprirà, quindi, una sorta di concorso per chi saprà garantire risposte concrete e affidabili.
A fine fiera partirà la seconda fase. Da ottobre a gennaio, si svolgeranno due confronti, fra Rimini Innovation Square e i candidati per la soluzione delle problematiche all’intero dell’incubatore a Palazzo Buonadrata. Infine, a gennaio, incontro finale fra gli imprenditori che hanno evidenziato le problematiche, con l’intervento di coloro che quel problema si candidano a risolverlo e i possibili finanziatori di investimenti eventualmente necessari agli imprenditori.
L’approccio è quello del ‘Design Thinking’, nato intorno agli anni 2000 a Stanford (California). Il ‘Design Thinking’ è appunto una metodologia di gestione aziendale che tratta i problemi complessi, dall’esito incerto, e i relativi rischi decisionali. Con il ‘Design Thinking’ si stimola una visione creativa tipica del design strategico e si introducono strumenti di verifica delle soluzioni che riducono il rischio di fallimento.
I temi che emergeranno sono, quindi, nella seconda fase, la base per una raccolta di soluzioni concrete provenienti dall’ecosistema dell’innovazione.