Home Cultura e Eventi Eventi Accendi la Musica. Proseguono i concerti al Musicale

Accendi la Musica. Proseguono i concerti al Musicale

0

Venerdì 10 aprile alle ore 21 presso il Teatro Vasariano

Dopo le vacanze pasquali, riprendono a pieno ritmo i concerti degli studenti del Liceo Musicale di Arezzo nella splendida cornice del Teatro Vasariano.

Accendi la Musica è la nuova rassegna di concerti che vede protagonisti i ragazzi del nostro Liceo Musicale, che hanno dato prova, nei tre appuntamenti precedenti, di poter offrire delle serate di altissimo livello musicale e dove il pubblico ha potuto godere di tutta l’energia che gli strumentisti hanno saputo mettere in campo.

Il variegato cartellone prosegue venerdì 10 (alle ore 21) e domenica 12 aprile (alle ore 17.30) con due serate dedicate alla Musica da Camera, la prima, e alla Musica Jazz e del ‘900 la seconda.

Venerdì saliranno sul palco del Teatro Vasariano il duo violino e pianoforte, Angelo Gragnoli e Lorenzo Magi, che eseguiranno la Sonatina op. 100 di Dvorak, composizione brillante in cui l’autore ceco torna sui temi della famosissima sinfonia “Dal Nuovo Mondo”. Seguirà un trio, violino, clarinetto e pianoforte, nell’ordine Adamo Rossi, Niccolò Venturi e Gianmarco Moneti, che si cimenteranno con una composizione del compositore Aram Khachaturian; è un brano giovanile in cui il compositore georgiano utilizza molti temi del folclore della propria regione, andando a toccare l’Armenia e l’Uzbekistan con tinte arabeggianti ed intervalli esotici. A chiusura della serata il Quartetto Leidenschaft, Gianmarco Moneti – pianoforte, Adamo Rossi – violino, Giacomo Zumstein – viola e Gioia Bertuccini – violoncello, che si cimenterà nel Klavierquartett K478 di Mozart, importante composizione che segnò una piccola rivoluzione nella musica da camera con il pianoforte.

Un programma di tutto rispetto con esecutori che faranno dimenticare di ascoltare degli studenti di un Liceo.

Prossimo appuntamento, domenica 12 aprile con “La Musica del ‘900 e il Jazz” alle ore 17.30.

L’ingresso ai concerti è gratuito.