Home Cultura e Eventi Eventi Ad Arezzo la 5^ Conferenza Internazionale “Update su Salute Ambientale Globale”

Ad Arezzo la 5^ Conferenza Internazionale “Update su Salute Ambientale Globale”

0

Sabato all’Auditorium Pieraccini. Al centro del dibattito anche gli impatti sanitari e ambientali derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani dell’inceneritore di San Zeno, la mobilità urbana, i progetti in Valdichiana per una agricoltura attenta a salute e sviluppo economico, attivazione di gruppi di medici sentinella.

AREZZO – Assistiamo nel nostro Paese ad un incremento delle malattie cronico-degenerative, infiammatorie e tumorali. Su questo tema da anni è in corso un importante dibattito sulle problematiche ambientali globali e locali più urgenti che ne sono all’origine.

Uno degli attori più qualificati a livello internazionale è l’International Society of Doctors for the Environment Medici per l’Ambiente (ISDE) che ha sede ad Arezzo.

L’Isde e la Regione Toscana, e con il supporto tecnico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), promuovono ed organizzano la quinta Conferenza Internazionale “Update su Salute Ambientale Globale”.

Conferenza che si propone anche come strumento per un maggiore dialogo e per una migliore sinergia di azione tra il settore medico, il mondo politico e quello economico (spesso orientati ad osservare ognuno esclusivamente i propri specifici obiettivi) finalizzati alla salute dei cittadini.

La conferenza si svolgerà ad Arezzo, sabato prossimo 28 febbraio, presso l’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato.

Nel dibattito entreranno di diritto anche alcune specifiche problematiche ed azioni dei nostri territori: dagli impatti sanitari, ambientali e socio-economici derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani dell’inceneritore di San Zeno, alle iniziative per razionalizzare la mobilità urbana ai fini della riduzione dell’inquinamento atmosferico; dalla promozione di una progettualità in Valdichiana che miri a porre l’agricoltura al centro del sistema per la salute e lo sviluppo economico locale, all’attivazione di gruppi di medici sentinella.

Saranno illustrati i risultati di una serie di ricerche e studi eseguiti nei nostri territorio e sulle popolazioni locali.