Home Attualità Ad Arezzo un “corso di formazione” per i professori universitari

Ad Arezzo un “corso di formazione” per i professori universitari

0
Ad Arezzo un “corso di formazione” per i professori universitari

I partecipanti arrivano da diverse università italiane per migliorare le proprie strategie di insegnamento

Il professor Claudio Melacarne: “E’ necessario coinvolgere di più gli studenti con attività didattiche partecipative”

Da domani a domenica, ad Arezzo presso il campus del Pionta, si svolgerà uno dei primi corsi di formazione sulla didattica per i professori universitari. All’iniziativa del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena parteciperanno una trentina di docenti provenienti da varie università italiane interessati a migliorare le proprie strategie di insegnamento.

“Negli ultimi anni – spiega il professor Claudio Melacarne del Dipartimento di Arezzo – l’università è stata chiamata a lavorare sull’acquisizione da parte degli studenti di competenze trasversali e ad adottare strategie per aumentare il dialogo, la partecipazione e la cooperazione tra il sapere formale e il sapere professionale. Tutti temi sui quali il Dipartimento di Arezzo è impegnato da tempo, un’esperienza che ora mettiamo a disposizione anche di altre università italiane”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di innalzare la qualità della didattica proponendo ai professori di aggiornarsi, seguendo anche le nuove esigenze di apprendimento degli universitari. “Spesso gli studenti ci chiedono di essere più vicini alle questioni del mondo del lavoro, di usare un linguaggio meno astratto, di trovare modalità di coinvolgimento più informali e più efficaci – prosegue il professor Melacarne – . Il workshop vuole rispondere a queste nuove richieste fornendo ai professori un’occasione per riflettere insieme e cambiare alcune routine ormai non più sostenibili. Lezioni solo frontali, pochi lavori di gruppo in aula, condivisione di saperi lontani dai contesti di lavoro, sono tutti dei ‘classici della didattica’ che non permettono più agli studenti di sviluppare apprendimenti profondi, significativi e utili”.
Nel corso, le metodologie didattiche partecipative saranno introdotte dai professori Loretta Fabbri e Monica Fedeli delle Università di Siena e Padova e da Edward Taylor e Joellen Coryell della Penn State University.