Home Nazionale Aeroporti: Enac approva Master Plan Fiumicino (3)

Aeroporti: Enac approva Master Plan Fiumicino (3)

0

(AdnKronos) – La stima sommaria degli interventi, come emerge dai primi elementi forniti per la definizione del Piano Economico Finanziario, prevede una spesa complessiva per gli interventi di lungo periodo pari a 6,4 miliardi di Euro circa, corrispondenti alle seguenti soglie temporali: al 2021 1,4 miliardi di euro circa; al 2028 3,9 mld circa; al 2044 l’intero importo pari a 6,4 mld circa.
L’approvazione tecnica dell’Enac rappresenta l’atto pianificatorio che definisce lo scenario complessivo di crescita dell’aeroporto al 2044 fissando le necessità di sviluppo dello scalo, tenuto conto della classificazione ‘core’ assegnata nell’ambito della rete trans-europea di trasporto TEN–T e delle previsioni del Piano Nazionale degli Aeroporti.
La crescita del traffico è stata individuata con metodologie previsionali riscontrabili sia nella letteratura tecnica di settore che nei diversi atti di indirizzo a livello internazionale e comunitario. Il piano approvato ieri rappresenta il quadro di riferimento sia per l’integrazione con le altre modalità di trasporto, sia con gli strumenti urbanistici territoriali con i quali si renderà necessario un adeguato livello di coerenza.
L’Enac lo scorso 8 ottobre ha approvato anche il Master Plan dell’Aeroporto di Roma Ciampino, secondo le indicazioni contenute nel Piano Nazionale degli Aeroporti. Il Master Plan di Ciampino è volto verso una riduzione dei livelli operativi e conseguentemente degli impatti ambientali generati dallo scalo, a favore di una maggiore sostenibilità per il territorio. Con le approvazioni dei due Master Plan si completa la visione strategica dello sviluppo del sistema aeroportuale della Capitale per il medio e lungo periodo.