Home Nazionale Aeroporti: risiko nel vivo, tra fusioni, ipo e nuovi matrimoni/adnkronos (3)

Aeroporti: risiko nel vivo, tra fusioni, ipo e nuovi matrimoni/adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Tornando al Nord, c’è un’altra partita destinata a entrare nel vivo e riguarda gli aeroporti lombardi. A fine giugno, la Sea, la società aeroportuale che gestisce Malpensa e Linate, e la Sacbo, la società dello scalo di Bergamo, hanno dato mandato all’Università degli Studi Bergamo il compito di valutare la possibilità della “costituzione di un unico soggetto a cui afferiscano, anche indirettamente” le gestioni dei tre aeroporti. La valutazione prevede, tra le cose, l’analisi dello scenario di riferimento macro e microeconomico; l’analisi di contesto normativa nazionale e comunitario, l’analisi degli assetti azionari, pubblici e privati e l’analisi degli elementi di convenienza economico-finanziaria, con un possibile piano industriale. Secondo le previsioni, lo studio per la realizzazione del polo unico aeroportuale lombardo dovrebbe essere pronto per la fine di agosto.
Ma anche al Sud i cantieri sono aperti. In primo luogo perchè, sulla falsariga del nuovo piano nazionale degli aeroporti, lo scenario che dovrebbe profilarsi è quello della costituzione di due poli aeroportuali: Palermo-Trapani per la Sicilia occidentale e Catania-Comiso per la Sicilia orientale.
Intanto, anche la Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, ha acceso i motori in vista di un approdo in borsa, che potrebbe avvenire tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. A breve è attesta la nomina di un global coordinator. La società ha avviato, nel luglio dell’anno scorso, un percorso di quotazione tramite ops, per ottenere l’equity necessaria ai futuri investimenti previsti dal piano quarantennale per un impegno di circa 500 milioni di euro.