Home Nazionale Aeroporti: risiko nel vivo, tra fusioni, ipo e nuovi matrimoni/adnkronos

Aeroporti: risiko nel vivo, tra fusioni, ipo e nuovi matrimoni/adnkronos

0

Roma, 11 lug. (AdnKronos) – Grandi manovre estive nel risiko degli aeroporti italiani. Dagli scali lombardi al nuovo polo toscano, passando per quelli romani; da fusioni già operative a nuovi matrimoni nell’aria e approdi in Borsa, sono molti i dossier ‘caldi’ che animano queste settimane estive con un’agenda ricca di appuntamenti fin dai prossimi giorni ma che fa prevedere interessanti sviluppi anche per i prossimi mesi.
Il primo appuntamento in calendario è quello del 14 luglio quando è previsto il debutto a Piazza Affari dell’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. Proprio giovedì, a seguito della conclusione dell’offerta globale di vendita e sottoscrizione finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle azioni sul mercato telematico azionario, è stato fissato a 4,50 euro il prezzo delle azioni. Nonostante le fibrillazioni e le tensioni di questi giorni sui mercati, la società ha collocato oltre 14 milioni di azioni ordinarie, oggetto dell’offerta, corrispondenti al 38,92% (esclusa l’eventuale greenshoe) del capitale. Il controvalore dell’offerta globale è di circa 63,2 milioni e all’esito dell’operazione la capitalizzazione della società sarà pari a 162,4 milioni. Come previsto dal Masterplan al 2023, gli investimenti in campo ammontano complessivamente a 371 milioni di euro e sono previsti interventi di ampliamento dell’attuale aerostazione e la costruzione di un nuovo molto partenze.
Altro appuntamento, a strettissimo giro di posta, è in Toscana. Per il 15 luglio, è convocata, infatti, l’assemblea degli azionisti di Toscana Aeroporti, la prima da quando è diventata operativa (il primo giugno scorso) la fusione tra la Sat, la società di gestione dell’aeroporto di Pisa, e Adf, la società dello scalo fiorentino. All’ordine del giorno la nomina della nuova squadra di comando della società. A guidare il timone dovrebbero essere chiamati come presidente Marco Carrai, presidente di Adf, e come amministratore delegato Gina Giani, ad della Sat.