Home Nazionale Afghanistan: battaglia a Kunduz, Talebani controllano ospedale e sedi governo

Afghanistan: battaglia a Kunduz, Talebani controllano ospedale e sedi governo

0

Kabul, 28 set. (AdnKronos/Aki) – I Talebani hanno preso il controllo di diversi edifici governativi, posti di polizia e di un ospedale a Kunduz City, nel nord dell’Afghanistan. Secondo testimoni citati dall’agenzia di stampa afghana Pajhwok, gli insorti controllano il Kunduz Civil Hospital, il Dipartimento della Salute, il Dipartimento dell’Agricoltura e due zone della città, quella di Zakhil e quella di Saydarak.
Secondo la tv afghana Tolo, nelle mani dei Talebani è finita anche la sede locale dell’Alto consiglio di pace, l’organo creato dall’ex presidente Hamid Karzai per facilitare il dialogo tra il governo di Kabul e il movimento fondato dal mullah Omar. Sarebbe inoltre bloccata la strada per l’aeroporto di Kunduz.
Fonti governative hanno fatto sapere che il governatore di Kunduz, Mohammad Omar Safi, si trova attualmente in Tagikistan e che il numero uno della sicurezza nella provincia è Kabul. Il bilancio dell’attacco lanciato la notte scorsa, intorno alle 3 ora locale, non è ancora chiaro: fonti militari citate dai media afghani parlano di almeno sette civili rimasti uccisi e di 20 ribelli e 14 poliziotti morti.