Home Nazionale Agricoltura: ‘dolce battaglia’ M5S in Parlamento per miele e pappa reale/Adnkronos (2)

Agricoltura: ‘dolce battaglia’ M5S in Parlamento per miele e pappa reale/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Nonostante il patrimonio costituito da vari tipi di miele e da un’infinità di millefiori ed altri prodotti apistici italiani di qualità, l’andamento del settore nel 2014 registra un calo di oltre il 50% rispetto alla produzione nazionale media, con una forbice stimabile tra le 11mila 500 e le 13mila tonnellate, contro le 23mila 320 del 2012, a causa di avversità atmosferiche, dell’attacco dell’insetto killer delle api, il temibile coleottero Aethina tumida Murray, e dell’uso massiccio della chimica in agricoltura.
Quanto alla pappa reale, secondo i dati delle associazioni di settore per la produzione e la valorizzazione, il consumo in Italia è di circa 400 quintali all’anno, per un importo stimato in 40 milioni di euro. Per rilanciare produzione e consumi è quindi opportuno, insistono gli apicoltori, ridurre l’Iva portandola allo stesso livello di quella in vigore per il miele.
Sullo sfondo, l’importanza dell’apicoltura nel panorama agricolo nazionale, un settore che conta un milione e mezzo circa di alveari, con un indotto che occupa circa 100mila lavoratori. Non solo: bisogna anche considerare “l’importanza ambientale che le api hanno per il mantenimento della biodiversità: l’ape assolve un compito essenziale, garantendo sia la produttività di un’ampia gamma di colture europee di importanza economica rilevante, sia il miglioramento della qualità del prodotto”.