Home Nazionale Agricoltura: ‘dolce battaglia’ M5S in Parlamento per miele e pappa reale/Adnkronos (3)

Agricoltura: ‘dolce battaglia’ M5S in Parlamento per miele e pappa reale/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Gli insetti impollinatori ed in particolare le api, contribuiscono alla produzione di oltre 150 colture europee, per un valore commerciale, ricorda il deputato M5S, che si aggira intorno ai 22 miliardi di euro all’anno. Ma se nel 2013 il giro d’affari dell’apicoltura, legato alla produzione di miele, cera, polline e altri prodotti apistici, era di circa 65 milioni di euro, coinvolgendo 50mila apicoltori e ben 60 miliardi di api, nel 2014 la produzione di miele è crollata della metà.
In Italia, osserva un altro deputato del M5S in prima linea nella battaglia pro-api, Paolo Parentela, “due barattoli di miele su tre venduti nei negozi e supermercati contengono in realtà miele straniero, mentre più di un terzo del miele importato proviene dall’Ungheria e quasi il 15% Romania, Argentina e Spagna dove sono permesse coltivazioni Ogm che possono contaminare il polline senza alcuna indicazione in etichetta. Una produzione d’eccellenza come quella del miele italiano deve essere supportata e rilanciata dal lavoro della politica”.
Molti, a livello internazionale, gli appelli in difesa delle api, una specie colpita da un gravissimo fenomeno di morìa che sta mettendo in pericolo gli stessi ecosistemi mondiali e gli approvvigionamenti alimentari del pianeta. La maggior parte delle specie di frutta e verdura che si trovano quotidianamente sulle tavole è prodotta grazie al lavoro delle api dal momento che sono loro le principali responsabili dell’impollinazione di oltre 120 piante alimentari, tra cui kiwi, angurie, zucchine, noci, cacao, pere, mele, cetrioli.