Home Nazionale Agricoltura: Fao-Ocse, in prossimo decennio produzione più forte e calo prezzi

Agricoltura: Fao-Ocse, in prossimo decennio produzione più forte e calo prezzi

0

Roma, 1 lug. (AdnKronos) – Forti rese dei raccolti, maggiore produttività e una crescita più lenta della domanda mondiale dovrebbero contribuire a un graduale declino dei prezzi reali dei prodotti agricoli nel prossimo decennio, ma ciò nonostante, i prezzi con tutta probabilità rimarranno a livelli superiori a quelli dei primi anni 2000. E’ quanto emerge dal rapporto congiunto Ocse – Fao Agricultural Outlook 2015-2024. I prezzi del petrolio più bassi contribuiranno ad abbassare i prezzi alimentari, facendo calare i costi energetici e dei fertilizzanti, e rimuovendo gli incentivi alla produzione di biocarburanti di prima generazione a base di colture alimentari.
Il commercio agricolo aumenterà più lentamente rispetto al decennio precedente, mentre la quota di produzione e consumo mondiale sarà stabile. L’Outlook indica un’ulteriore concentrazione delle esportazioni dei prodotti agricoli tra pochi paesi esportatori, insieme a una dispersione delle importazioni su un sempre maggior numero di paesi – tendenze che rendono indispensabile garantire il buon funzionamento dei mercati internazionali.
Il ruolo crescente di un gruppo relativamente ristretto di paesi nel fornire i mercati globali con prodotti chiave potrebbe aumentare i rischi di mercato, compresi quelli associati a calamità naturali o all’adozione di misure commerciali con effetti di distorsione degli scambi.