Home Nazionale Agricoltura: Finmeccanica con Mipaaf a sostegno sviluppo sostenibile

Agricoltura: Finmeccanica con Mipaaf a sostegno sviluppo sostenibile

0

Roma, 7 lug. (AdnKronos) – Verso la realizzazione del primo Piano nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione. E’ questo l’obiettivo espresso ad Expo Milano 2015 dal ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina. Un obiettivo da perseguire unendo le competenze di enti e istituzioni pubbliche con le migliori esperienze private del settore. Questi temi sono stati al centro del convegno ‘Agricoltura oggi: i servizi e i sistemi di information technology – l’agricoltura di precisione’, che si è tenuto oggi a Expo Milano 2015, promosso dal Mipaaf con Finmeccanica, Microsoft, CNH Industrial, Enama e Crea.
In occasione del convegno, Martina si è detto “convinto che l’Italia possa diventare leader in Europa nell’utilizzo di tecnologie e innovazioni in grado di rendere più efficienti le pratiche agricole, puntando sulla sostenibilità ambientale e aumentando la competitività delle nostre imprese”. Finmeccanica, player globale nelle tecnologie per l’aerospazio, difesa e sicurezza, è in prima fila nella realizzazione di prodotti e servizi in grado di rispondere alle sfide associate allo sviluppo sostenibile anche del settore agricolo.
Finmeccanica-Telespazio, attiva da oltre trent’anni nel settore dell’osservazione della Terra e nei servizi di geoinformazione, dal 1992 collabora con le istituzioni italiane ed europee per garantire il supporto che la tecnologia è in grado di offrire allo sviluppo del settore agricolo. In particolare nella gestione della Politica Agricola Comunitaria (Pac), che per il periodo 2015-2020 prevede ulteriori nuovi requisiti di salvaguardia agroambientale che privilegino le buone pratiche di coltivazione, il mantenimento o il ripristino degli ecosistemi tradizionali e non solo la quantità di produzione agricola.