Home Nazionale Agricoltura: Mipaaf, firmato decreto per attuazione misure contrasto Xylella

Agricoltura: Mipaaf, firmato decreto per attuazione misure contrasto Xylella

0

Roma, 19 giu. (AdnKronos) – Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, in merito alla lotta contro il batterio della Xylella che ha colpito le piante di ulivo nella Provincia di Lecce, ha firmato oggi il Decreto Ministeriale applicativo della Decisione della Commissione Europea del 18 maggio scorso, dopo che ieri la Conferenza Stato Regioni, convocata d’urgenza, ha dato parere positivo. Lo rende noto il ministero in un comunicato. Ecco i punti principali del decreto:
– DIVIETO DI IMPORTAZIONE DI VEGETALI PROVENIENTI DA COSTA RICA E HONDURAS: Viene ribadito il divieto di introdurre nell’Unione europea vegetali destinati alla piantagione originarie di Costa Rica e Honduras, ad eccezione delle sementi di Caffè.
– RAFFORZATO MONITORAGGIO E CONTROLLO ALLE FRONTIERE: Vengono ulteriormente incrementati i controlli alle frontiere su piante provenienti da Stati dove è accertata la presenza di Xylella, che sono ammesse esclusivamente se accompagnate da certificato fitosanitario e se hanno superato specifici controlli dei Servizi fitosanitari regionali.
– ISPEZIONI E MONITORAGGIO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE: Come previsto dalla decisione Ue viene ulteriormente rafforzata l’attività di monitoraggio in tutte le Regioni attraverso campionamento e analisi in particolare delle piante possibili ospiti del batterio al fine di evitare la diffusione della malattia.