Home Nazionale Agricoltura: Mipaaf, in 2015 oltre 100 mila controlli e 81 mln di sequestri

Agricoltura: Mipaaf, in 2015 oltre 100 mila controlli e 81 mln di sequestri

0

Roma, 30 dic. (AdnKronos) – Nel 2015, grazie alle operazioni dei 4 organismi di controllo, l’Ispettorato repressione frodi (ICQRF), i Nuclei Antifrodi Carabinieri/Comando Carabinieri politiche agricole e alimentari (Nac), Corpo forestale dello Stato e Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, sono stati effettuati oltre 107mila controlli per un valore complessivo di 81 milioni di euro di sequestri nell’agroalimentare italiano. Sono state inoltre emesse più di 10mila sanzioni e oltre 1.700 persone sono state segnalate all’Autorità giudiziaria. Ad evidenziarlo in una nota è il ministero delle Politiche agricole sottolineando che è in corso l’operazione di controllo in mare denominata ‘Tallone d’Achille’, realizzata dalla Capitaneria di porto – Guardia costiera.
L’operazione, partita all’inizio di dicembre e tuttora in corso, vede il personale del Corpo impegnato in una complessa attività che mira a tutelare la filiera ittica, in un periodo delicato come quello delle festività. Alle operazioni ha partecipato operativamente nella giornata di ieri anche il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.
“Ho voluto seguire da vicino l’operazione ‘Tallone d’Achille'”, spiega Martina. Questo lavoro di controllo in mare, aggiunge, “è fondamentale, specialmente in questo periodo quando con le festività si registra un aumento della richiesta di prodotti ittici da consumare e per questo motivo le Capitanerie di porto hanno intensificato i controlli sulla pesca”.