Home Nazionale Agricoltura: Renzi a Coldiretti, questo mondo il futuro dell’Italia

Agricoltura: Renzi a Coldiretti, questo mondo il futuro dell’Italia

0

Rho Fiera, 15 set. (AdnKronos) – “Questo mondo fa notizia quando fa polemiche vistose o fa qualcosa di particolarmente innovativo, ma questo mondo non è il passato dell’Italia: è il futuro”. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si rivolge così alla vasta platea dei coltivatori della Coldiretti, arrivati a Expo in occasione della Giornata nazionale dell’agricoltura, tenutasi oggi all’Open air theatre. “La forza amica del Paese riguarda l’Italia”, dice il premier riprendendo lo slogan della Giornata.
Durante il suo intervento, durato poco più di venti minuti, Renzi sottolinea più volte l’importanza della comunicazione a livello internazionale per promuovere i prodotti made in Italy. “Se nel mondo c’è richiesta per 90 miliardi di prodotti italiani e il nostro export arriva a 35 miliardi c’è un differenziale di 55 miliardi: vuol dire che non riusciamo a comunicare”, sottolinea il premier.
“Non credete ai profeti di sventura, ai rosiconi; chiamateli come volete, ma non gufi che sennò si arrabbiano”, dice Renzi. “Ci sono 800 milioni di nuovi consumatori che si stanno affacciando” sul mercato globale e la ricetta, secondo il presidente del Consiglio, è “parlar bene del nostro Paese, altrimenti non vinciamo una battaglia”.