Home Nazionale Agricoltura:Coldiretti, da inverno pazzo rischio siccità

Agricoltura:Coldiretti, da inverno pazzo rischio siccità

0

Roma, 10 gen.(AdnKronos) – Le gradevoli temperature primaverili fuori stagione sono accompagnate dalla mancanza di neve sui rilievi alpini, cosa che può tradursi in uno scarso riempimento delle falde acquifere, in un probabile abbassamento dei livelli dei bacini lacustri e dei laghi alpini con il rischio di siccità estiva in caso di primavera asciutta. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti in riferimento agli effetti di un inverno pazzo che conferma anche nel 2015 i cambiamenti climatici in atto.
Anche nella prima decade dell’anno, annota ancora Coldiretti, le temperature medie sono state complessivamente superiori alla norma così come nel 2014 che si è classificato in Italia come l’anno più caldo della storia, da quando esistono i rilevamenti climatici nel 1880, secondo una analisi Coldiretti su dati Isac Cnr.
Nell’anno appena trascorso, sottolinea ancora, si è registrata una temperatura superiore di 1,45 gradi rispetto alla media per l’effetto combinato di un’estate fresca molto fresca e del caldo anomalo soprattutto in autunno ed in inverno.