Home Nazionale Airbus: sigla accordo cooperazione con partner cinesi (2)

Airbus: sigla accordo cooperazione con partner cinesi (2)

0

(AdnKronos) – Il Centro per il Completamento e la Consegna dell’A330 di Tianjin sarà costruito vicino al sito in cui si trova già la linea di assemblaggio finale della Famiglia A320. Presso il C&DC si svolgeranno le attività di finalizzazione degli aeromobili, che comprendono il ricevimento, l’installazione della cabina, la verniciatura dell’aeromobile, il funzionamento dei motori e i test di volo, oltre alla consegna dell’aeromobile e i voli di consegna al cliente. Il progetto prevede che gli aeromobili della Famiglia A330 che devono essere finalizzati presso il C&DC A330 di Tianjin siano assemblati a Tolosa ma che la fase di verniciatura e di installazione della cabina abbiano luogo a Tianjin.
Airbus ha anche siglato una Lettera d’Intenti con Avic relativo alla cooperazione per lo sviluppo della cabina e un contratto di fornitura con Zhejiang Xizi Aerospace Fastner Co., Ltd per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la fornitura di elementi di fissaggio standard. A oggi la flotta di aeromobili Airbus in servizio presso degli operatori cinesi supera le 1.150 unità (oltre 150 della Famiglia A330 e oltre 980 della Famiglia A320).
Airbus stima che nell’arco dei 20 anni fra il 2014 e il 2033 in Cina si assisterà a una domanda di oltre 5.300 aeromobili di linea nuovi da oltre 100 posti e di aeromobili cargo.