Home Nazionale Airbus: sigla accordo cooperazione con partner cinesi

Airbus: sigla accordo cooperazione con partner cinesi

0

Roma, 2 lug. (AdnKronos) – Airbus rafforza la cooperazione con la Cina. Il costruttore aeronautico europeo insieme ai propri partner cinesi Tianjin Free Trade Zone Investment Company Ltd. (Tjftz) e Aviation Industry Corporation of China (Avic), ha siglato un accordo quadro per la creazione di un Centro per il Completamento e la Consegna dell’A330 (Completion and Delivery Centre – C&DC) a Tianjin, in Cina. L’accordo, siglato dopo che a Tianjin sono già stati impiantati con successo una linea di assemblaggio finale e un Centro di Consegna per la Famiglia A320, segna un ulteriore passo in avanti nella collaborazione fra Airbus e la Cina.
L’accordo è stato siglato oggi presso la sede di Airbus di Tolosa da Fabrice Brégier, presidente e ceo di Airbus, e, per la parte cinese, da Yang Bing, presidente di Tjftz e Pang Zhen, Vice Presidente Commercial Aircraft di Avic. La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza del Primo Ministro cinese Li Keqiang e del Primo Ministro francese Manuel Valls. Li Keqiang ha visitato gli stabilimenti di Airbus di Tolosa accompagnato dal Valls dopo che entrambi avevano presieduto allo Europe-China Economic Forum che si era tenuto a Tolosa. L’accordo quadro conferma la Lettera d’Intenti siglata lo scorso anno dalle tre parti.
“Il successo della nostra collaborazione con la Cina, evidenziato dalla creazione di una linea di assemblaggio finale per la Famiglia A320 a Tianjin, fa sì che la nostra partnership continui a crescere e a svilupparsi. La sigla di questo accordo quadro relativo alla creazione di un Centro per il Completamento e la Consegna dell’A330 apre un nuovo capitolo di cooperazione strategica con la Cina per gli aeromobili widebody. Svilupperemo insieme nuovi stabilimenti, accresceremo le nostre capacità e attireremo nuovi fornitori e, più globalmente, nuovi mercati in Cina”, ha dichiarato Brégier.