Home Cultura e Eventi Eventi Al Quartiere di S.Spirito le storie del Viva Maria in ottava rima

Al Quartiere di S.Spirito le storie del Viva Maria in ottava rima

0
Al Quartiere di S.Spirito le storie del Viva Maria in ottava rima
Viva Maria

Venerdì 10 aprile alle ore 21,00 una nuova serata storico culturale animerà il Bastione di Levante del Quartiere di Porta Santo Spirito organizzata in collaborazione con il comitato Viva Maria per raccontare le storie dell’insurrezione aretina del 1799 contro i francesi passata alla storia come “Il Viva Maria”.

Sarà un racconto inedito perché, per la prima volta, effettuato in ottava rima per rivivere quei drammatici giorni del maggio 1799 che portarono alla sollevazione della popolazione aretina contro gli invasori francesi.

Le truppe napoleoniche, guidate dal capitano Lavergne, entrano in città sabato 6 aprile 1799 ed il giorno successivo eressero in Piazza Grande l’albero della libertà simbolo della rivoluzione francese. All’inizio di maggio si diffusero voci che davano l’arrivo imminente di un esercito liberatore e, nella notte fra il 5 e il 6 maggio, gli aretini si mobilitarono dalle campagne al grido di “Viva Maria”.

La rivolta degli aretini si propagò a macchia d’olio ma un anno dopo i francesi, in seguito al successo della battaglia di Marengo (14 giugno 1800), ripresero in pugno la situazione e il 19 ottobre Arezzo fu di nuova occupata da un reparto di 5000 soldati comandati dal generale Monnier entrati in città, dopo una strenua difesa, da Porta San Lorentino.

I relatori della serata saranno Egiziano Andreani, Giovanni Chianucci, Giovanni Guidi e Don Antonio Bacci e l’appuntamento è da non perdere, non solo per gli appassionati, ma anche per tutti gli aretini.

L’ingresso è libero