Home Attualità Salute Al via il 46esimo corso della Usl8 per smettere di fumare

Al via il 46esimo corso della Usl8 per smettere di fumare

0
Al via il 46esimo corso della Usl8 per smettere di fumare
fumo

AREZZO – Il 46° corso per tabagisti organizzato dal SerT della Usl8 di Arezzo inizierà a febbraio 2015. Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci, in gruppi da 15 a 20 pazienti, si basa su un approccio cognitivo-comportamentale che integra gli aspetti psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell’abitudine al fumo.

Dalle ricerche sui corsi precedenti emerge che i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare se frequentano tutti gli incontri di gruppo. La motivazione personale, che sarà adeguatamente sostenuta durante il corso, le potenzialità che nasceranno spontaneamente dalle dinamiche di gruppo e la continuità sono la ricetta vincente per raggiungere la disassuefazione dal fumo di sigaretta.

Gli incontri si tengono presso il Ser.T di Arezzo, Via Fonte Veneziana n. 17. Negli ultimi anni presso ogni Ser.T dell’Azienda sono stati effettuati regolarmente trattamenti di disassuefazione dal fumo sia individuali che di gruppo, secondo il protocollo regionale.

La media di coloro che hanno smesso di fumare a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento è rispettivamente del 50% – 42% – 37% contro il dato nazionale/di letteratura del 45% – 35% – 30%. Anche per i tabagisti si è registrato un incremento di utenza. Tabagisti in carico/popolazione residente.

Per l’iscrizione al corso (ticket di 36,00 euro complessivi) chiedere della Dott.ssa Eleonora La Ferla tutti i giorni dal lunedì al sabato al numero di tel. 0575 255935 [email protected] .