Home Nazionale Alcol: Iori (Pd), 775mila minori lo consumano, regole più severe

Alcol: Iori (Pd), 775mila minori lo consumano, regole più severe

0

Roma, 14 mag. (AdnKronos) – “I dati forniti dall’Istituto superiore di sanità sul consumo di bevande alcoliche da parte dei minori in Italia delineano un quadro preoccupante: basta pensare che 775mila ragazzi tra gli 11 e i 17 anni hanno consumato bevande alcoliche nel 2014, con il 3,3% dei minori maschi e il 2,2% delle ragazze che beve per ubriacarsi”. Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l’infanzia e l’adolescenza, Vanna Iori.
“Il binge drinking, cioè l’abbuffata alcolica, sta diventando una moda sempre più diffusa nel nostro Paese: l’adolescente trova nell’alcol e nel bere a dismisura un modo per affermare la propria autonomia e indipendenza dagli adulti, oltre che per farsi notare dai coetanei – spiega Iori – L’identità, tuttavia, non si costruisce nello stordirsi di alcool, ma attraverso la condivisione di ben altre esperienze educative, sportive e musicali”.
“Questi comportamenti non possono essere sottovalutati perchè possono instaurare abitudini e dipendenze pericolose sia per lo sviluppo fisico, psichico e sociale dell’adolescente, sia in relazione al coma etilico e agli incidenti stradali, che troppo spesso sono causati dall’alcol – prosegue -Ritengo necessario potenziare le politiche giovanili, ma anche mettere in campo regole più stringenti per la pubblicità degli alcolici con l’obiettivo di diminuire la facilità per i minori di reperire l’alcol”, conclude la responsabile nazionale del Pd per l’infanzia e l’adolescenza.