Home Nazionale Cultura: le ‘Gallerie d’Italia’ a notte europea dei musei, ingressi la sera a 1 euro

Cultura: le ‘Gallerie d’Italia’ a notte europea dei musei, ingressi la sera a 1 euro

0

Milano, 14 mag. – (AdnKronos) – Le tre Gallerie d’Italia partecipano sabato 16 maggio alla Notte Europea dei Musei, aprendo eccezionalmente dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23 a Milano e Napoli – alle 23.30 a Vicenza) con un biglietto a 1 euro per il pubblico. Un’occasione in più per visitare le collezioni di Intesa Sanpaolo esposte nei poli museali della Banca o per scoprire la mostra La Grande Guerra. Arte Luoghi Propaganda, che a Milano, Napoli e Vicenza, celebra il centenario dell’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale attraverso le opere di artisti al fronte.
Alle Gallerie di Piazza Scala, a Milano, si può approfittare dell’apertura notturna per visitare la mostra La Grande Guerra. Arte e artisti al fronte, il nuovo allestimento del Cantiere del Novecento e le collezioni dell’Ottocento di Intesa Sanpaolo. A Napoli, sono invitati alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano anche gli invasori digitali (per i quali l‘ingresso sarà gratuito) coinvolti nelle Invasioni digitali di alcuni musei della città. Quest’anno l’appuntamento è particolarmente suggestivo perché coincide con l’uscita di Una Notte al Museo 3 – Il Segreto del Faraone e per questa ragione 20th Century Fox e Invasioni Digitali invitano grandi e bambini a invadere i musei di tutta Italia per rivivere le divertenti atmosfere del film e promuovere le bellezze e i tesori nascosti del nostro territorio.
Dalle ore 20 inoltre visite guidate gratuite ogni ora per tutti alle collezioni permanenti e alla mostra La Grande Guerra. Società, propaganda, consenso. A Vicenza, sarà l’ombra della luna a guidare i partecipanti in una caccia ai dettagli nascosti delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, un palazzo colmo di sorprese. Una proposta giocosa per i bambini (a partire dai 5 anni) e le loro famiglie. Per gli appassionati di storia, alle 21 è prevista la presentazione del progetto La Grande Guerra. I diari raccontano: un sito internet per viaggiare nel tempo, infilarsi nelle trincee, ascoltare i discorsi dei soldati, sentire i rumori, provare la paura… In collaborazione con il Gruppo Editoriale l’Espresso e l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano. Seguiranno alle 21.30 e alle 22.30 visite guidate alla mostra La grande Guerra. I luoghi e l’arte feriti e, per concludere la serata, verso le 23, in cortile si potrà ascoltare musica jazz degli anni Venti.