Home Nazionale Alimentazione: Petrini , obiettivo è difendere piccoli produttori

Alimentazione: Petrini , obiettivo è difendere piccoli produttori

0

Milano, 12 giu. – (AdnKronos) – “Che nessuno perda di vista l’obiettivo di difendere i piccoli produttori, perché come dice la Fao, ‘ai piccoli produttori dobbiamo il sostentamento della maggioranza dei viventi’. Il presidente di Slow Food Carlo Petrini lo ha detto questa mattina a margine dell’incontro, organizzato a Palazzo Marino, di presentazione dell’edizione straordinaria di TerraMadre – We feed the planet, che quest’anno si terrà a Milano dal 3 al 6 ottobre.
L’ iniziativa va avanti dal 2004 e, ogni 2 anni, si è sempre tenuta a Torino: una moltitudine di contadini, allevatori, pescatori, artigiani del cibo impegnati quotidianamente a nutrire il pianeta, si ritrovano insieme per affrontare problemi comuni come la difficoltà di far fronte alle leggi del mercato all’invadenza di una distribuzione che non sempre funziona.
L’edizione di quest’anno, spiega Petrini, ‘è un’edizione straordinaria perché nell’anno di Expo 2015 ma soprattutto perché è dedicata ai giovani produttori, artefici del cibo del futuro. Fare i contadini, oggi, fin da giovani, è un vero atto di coraggio: loro sono i veri eroi di oggi’, ha concluso.