Home Nazionale Colombia: presidente Santos, arrivare presto alla pace con Farc

Colombia: presidente Santos, arrivare presto alla pace con Farc

0

Milano, 12 giu. – (AdnKronos) – Mettere fine al conflitto tra il governo della Colombia e le Farc e arrivare “presto” alla pace. È l’auspicio di Juan Manuel Santos Calderòn, presidente della Colombia, espresso durante il suo intervento a Milano in occasione della ‘VII conferenza Italia-America Latina e Caraibi’. “Dobbiamo porre fine all’anacronistico conflitto armato – dice Santos – che va avanti da anni”.
La lotta tra il governo colombiano e le Farc, spiega Santos, “è il conflitto più cruento in America Latina e noi abbiamo anticipato di tre anni i negoziati, grazie agli amici di Cuba, tra il governo colombiano e le Farc. Ci auguriamo che questo porti presto alla pace”, sottolinea il presidente.
La Colombia è tra i paesi che crescono di più in America Latina, “quello che è cresciuto di più lo scorso anno: immaginate – aggiunge Santos – senza questo conflitto, che è una zavorra per lo sviluppo della nostra economia, cosa si possa fare”. La stima, conclude Santos, è che il Paese possa crescere del 2% “in più” rispetto alle previsioni