Home Nazionale Alimenti: Campagnoli (BolognaFiere), solo con il bio si nutrirà il pianeta in futuro

Alimenti: Campagnoli (BolognaFiere), solo con il bio si nutrirà il pianeta in futuro

0

Rho, 3 set. – (AdnKronos) – Prosegue ad Expo la sfida dedicata da BolognaFiere all’agricoltura biologica e alla biodiversità. Presso il Parco della Biodiversità da oggi a sabato 5 settembre la scena và all’Organic Week, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra BolognaFiere e Fiera di Norimberga con il supporto in termini di contenuti di Ifoam, Organics International, e di FederBio.
Il tema è centrale, spiega all’Adnkronos Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere, oggi presente all’Esposizione universale per il debutto della nuova iniziativa proprio nell’area tematica, il Biodiversity Park, che BolognaFiere ha realizzato. “Expo ha scelto anche il tema della salvaguardia della biodiversità tra i suoi contenuti principali. Ci saranno venti milioni di visitatori e speriamo che -si augura Campagnoli- se non propio 20, almeno 19 milioni di persone siano conquistate alla causa della necessità di una nuova idea di sviluppo nella quale ciò che mangiamo è ciò che rappresenta il nostro patrimonio principale, la nostra cultura, la nostra agricoltura, la nostra vita alimentare. Non sarà possibile per le generazioni future nutrire il pianeta se non si intraprende la via di un sistema nuovo per la nostra cultura dell’alimentazione”.
L’impegno sul fronte del Bio, oltre ad Expo, guarda nell’immediato anche a Sana 2015, la sola manifestazione italiana dedicata al biologico e organizzata da BolognaFiere, in agenda dal 12 al 15 settembre prossimo a Bologna. Un evento che quest’anno conferma un trend in tutta crescita per un settore che, secondo i dati della ricerca Nielsen, vale in Italia 2,5 mld con un incremento di fatturato del 16% nei primi 4 mesi dell’anno e con 18,4 mln di famiglie italiane che acquistano prodotti bio.