Home Nazionale Alimenti: Deoleo su frode olio, nostri prodotti rispettano standard qualità (2)

Alimenti: Deoleo su frode olio, nostri prodotti rispettano standard qualità (2)

0

(AdnKronos) – La società spiega, inoltre, che “i registri relativi alla data di imbottigliamento dimostrano che i prodotti oggetto d’indagine sono conformi alla norma, sia per quanto riguarda le analisi fisico-chimiche che in relazione all’analisi organolettica”. Per quanto riguarda, poi, l’analisi organolettica eseguita dalle Dogane, “si tratta di un’analisi sensoriale nella quale un gruppo di esperti valuta semplicemente l’odore e il sapore dell’olio”.
Le valutazioni effettuate sia dagli esperti della rivista che successivamente dai Nas su incarico della procura, “si basano esclusivamente su una prova di assaggio del prodotto”. Ciò vuol dire che “tali valutazioni, sebbene siano effettuate da assaggiatori professionisti, sono considerate sotto molti aspetti insufficienti trattandosi di un metodo di analisi soggettivo, non ripetibile e non riproducibile”.
La legislazione italiana, conclude la società, “prevede un termine di 30 giorni affinché Deoleo possa richiedere una controprova per verificare i risultati dell’assaggio effettuato dai Nas”. Cosa che, annuncia, “faremo nei termini prestabiliti”.