Home Nazionale Alitalia: compagnia, scarse adesioni a sciopero Anpac, disagi limitati (2)

Alitalia: compagnia, scarse adesioni a sciopero Anpac, disagi limitati (2)

0

(AdnKronos) – Alitalia ricorda inoltre che l’utilizzo della solidarietà nel 2015 “è inferiore alla previsione degli accordi sia per l’aumento di attività, sia per i programmi di formazione alla qualità del servizio a bordo, in corso per gli assistenti di volo”. In Alitalia Cityliner, rileva la compagnia, “non vi sono eccedenze e il suo personale non è incluso nel contratto di solidarietà. In Cityliner, Alitalia ha anzi stabilizzato 30 unità. Entro il 2015, piloti Cityliner cominceranno a lavorare in Etihad Airways con prospettive di impiego nel lungo raggio, a dimostrazione che Alitalia, con i suoi partner, oggi offre opportunità e non rischi”.
Dal 1 giugno, ricorda Alitalia, “entreranno in flotta 2 nuovi A330 di lungo raggio, uno più del previsto, che voleranno con personale Alitalia. Desta sorpresa che proprio un sindacato dei piloti quale Anpac affermi che l’effetto dei due nuovi ingressi è annullato dalla messa in manutenzione di altri aeromobili, quando è evidente che la manutenzione non solo è molto più limitata nel tempo ma è anzi un significativo investimento nel rinnovamento della flotta e nel rilancio delle attività della Compagnia”.
I voli Blu Air in wet lease, sottolinea Alitalia, “riguardano attività charter che non può essere effettuata da Alitalia, la quale nello stesso periodo ha la propria flotta pienamente impegnata nella normale attività di linea. Niente viene quindi sottratto alle operazioni della Compagnia”.