Home Nazionale Alitalia: compagnia, scarse adesioni a sciopero Anpac, disagi limitati

Alitalia: compagnia, scarse adesioni a sciopero Anpac, disagi limitati

0

Roma, 25 mag. (AdnKronos) – L’agitazione sindacale promossa oggi dal sindacato di piloti e assistenti di volo Anpac “ha causato limitati disagi ai passeggeri”, in considerazione delle contromisure assunte da Alitalia, e in virtù “dei bassi livelli di adesione allo sciopero”. Così in una nota la compagnia precisando che alle 17 l’adesione allo sciopero è stata di soli 110 dipendenti, corrispondente ad appena il 5% della forza lavoro.
A partire dalla giornata di sabato, Alitalia, si legge nella nota, “ha effettuato a una riduzione dei voli in modo da prevenire disagi per i passeggeri, che per la maggior parte sono stati riprotetti con voli alternativi in giornata o comunque garantiti del diritto a cambiare la prenotazione senza penali od ottenere il rimborso integrale del biglietto”. Alitalia ha garantito oltre l’80% dei voli che hanno operato con ottimi livelli di puntualità, oltre l’85%. Tutti i voli intercontinentali hanno operato regolarmente e non hanno subito alcuna cancellazione.
Alitalia ringrazia il proprio personale navigante che “comprendendo l’insussistenza delle motivazioni dello sciopero ha permesso di limitarne al massimo l’impatto”. Quanto alle ingiustificate e pretestuose recriminazioni dell’Anpac, Alitalia ricorda che “il contratto di solidarietà è stato stipulato con tutti i sindacati, compresa Anpac. Il piano industriale della Compagnia non prevede licenziamenti, bensì il progressivo riassorbimento dei dipendenti in solidarietà. I 1.000 licenziamenti evocati da Anpac sono pura fantasia”.