Home Attualità All’ombra del Cupolone, parte sabato la ‘Clericus Cup’ di calcio con il motto di Papa Francesco

All’ombra del Cupolone, parte sabato la ‘Clericus Cup’ di calcio con il motto di Papa Francesco

0

Città del Vaticano, 5 mar. (AdnKronos) – “Giochiamo in attacco la partita del Vangelo”: il motto di Papa Francesco è riportato sulle maglie di tutti i calciatori delle 16 squadre che da sabato daranno il via alla nona edizione della ‘Clericus Cup’, il mondiale del Vaticano che si gioca al Pontificio Oratorio di San Pietro, con vista sul Cupolone. A difendere la coppa – una scultura con un pallone posato sugli scarpini da calciatore e sovrastato da un cappello con il ‘saturno’, il classico copricapo dei preti – saranno i seminaristi del Collegio Urbano, campioni in carica che hanno custodito il trofeo per un anno all’interno della Pontificia Università Urbaniana, sul colle del Gianicolo.
A sfidarli saranno altre 15 equipe: la prima sfida vedrà gli scudettati contro il Psg, sigla che non sta per Paris Saint Germain ma più umilmente per Pontificio Seminario Gallico, comunque francesi. Divisi in quattro gironi con quattro club, i primi due di ciascun gruppo passeranno il turno, affrontandosi per sorteggio nei quarti, che determineranno le squadre semifinaliste e infine le due candidate al titolo, nella finale che si giocherà il 23 maggio.
Piccole modifiche alle regole del calcio internazionale: partite in due tempi di 30 minuti ciascuno, possibilità di 5 sostituzioni, cartellino azzurro per una espulsione a tempo di 5 minuti, richiesta di ‘time out’ di 2 minuti da parte degli allenatori, gare che anche nei gironi in caso di pareggio finiscono ai rigori, ‘terzo tempo’ obbligatorio con una preghiera comune al centro del campo a fine partita.