Home Nazionale Alstom: avvia produzione metro Riyad

Alstom: avvia produzione metro Riyad

0

Roma, 19 nov. (AdnKronos) – Alstom ha iniziato la produzione di convogli per la metropolitana di Riyad nell’impianto di Katowice, in Polonia. Nell’ambito del contratto d’appalto, assegnato nel 2013 dall’Arriyadh Development Authority (ADA) al consorzio Fast, che comprende Alstom , per la progettazione e la costruzione delle linee 4, 5 e 6 della rete di metropolitane di Riyad, lo stabilimento di Katowice realizzerà tutti i 69 treni Metropolis.
I primi tre convogli Metropolis saranno consegnati ad ADA nel 2017. I componenti e infrastrutture per Riyad saranno prodotti da Alstom nelle sedi europee di Francia, Spagna e Belgio. Anche Alstom Italia contribuirà al progetto attraverso il sito di Lecco, al quale è affidata la realizzazione del sistema terza rotaia di nuova generazione.
Questo nuovo prodotto, sviluppato e brevettato a Lecco, consiste in una rotaia di alluminio ricoperta da uno strato di acciaio inossidabile, più resistente, dalla quale il treno preleva corrente per l’alimentazione dei sistemi di trazione. Il nuovo sistema è inoltre in grado di ridurre in modo significativo i tempi di installazione e manutenzione, a vantaggio dell’operatore.