Home Nazionale Ambiente: da Ue 6 mld per rilancio economia circolare

Ambiente: da Ue 6 mld per rilancio economia circolare

0

Bruxelles, 2 dic. – (AdnKronos) – Oltre 6 miliardi di euro per promuovere la transizione verso l’economia circolare, un modello economico in cui è centrale la sostenibilità, il riciclo è sfruttato al massimo e le materie vengono riutilizzate. La Commissione europea ha approvato oggi un nuovo pacchetto di misure sull’economia circolare, che sarà finanziato con 650 milioni di euro provenienti da programma Horizon 2020 e con 5,5 miliardi dai fondi strutturali per la gestione dei rifiuti e attraverso investimenti nell’economia circolare a livello nazionale.
Il pacchetto dell’esecutivo Ue punta sulle azioni per ridurre i rifiuti alimentari, compresa una metodologia comune di misurazione, una migliore indicazione della data di consumo e strumenti per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile globale di ridurre della metà i rifiuti alimentari entro il 2030. Al centro dell’iniziativa anche lo sviluppo di norme per le materie prime secondarie, misure nell’ambito del piano di lavoro 2015-2017 sulla progettazione ecocompatibile per promuovere la riparabilità, longevità e riciclabilità dei prodotti e la revisione del regolamento relativo ai concimi, per agevolare il riconoscimento dei concimi organici e di quelli ricavati dai rifiuti nel mercato unico e sostenere il ruolo dei bionutrienti.
“L’economia circolare -ha detto il primo vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans- si prefigge di ridurre i rifiuti e proteggere l’ambiente, ma presuppone anche una profonda trasformazione del modo in cui funziona la nostra intera economia. Ripensiamo il nostro modo di produrre, lavorare e acquistare: creeremo nuove opportunità e nuovi posti di lavoro”.