Home Nazionale Ambiente: Mattarella, ecomafie vanno stroncate, le cancelleremo dall’Italia

Ambiente: Mattarella, ecomafie vanno stroncate, le cancelleremo dall’Italia

0

Roma, 30 giu. (AdnKronos) – Le mafie “dobbiamo stroncarle. E sono sicuro che ci riusciremo. Batteremo le mafie e le cancelleremo dalla nostra Italia. Una crescita corrotta dall’inquinamento e dalle infiltrazioni criminali è destinata a produrre nuovi squilibri, ingiustizie, emarginazioni. La cultura della sopraffazione e dell’egoismo si sposa con la cultura dello scarto”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente Nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza.
“Il Rapporto Ecomafia di Legambiente offre da anni un contributo prezioso di conoscenze sui danni sociali prodotti dagli inquinamenti, e sulle attività criminali connesse allo sfruttamento illecito del territorio, al traffico illegale dei rifiuti, all’abusivismo, alla corruzione che inesorabilmente accompagna le offese sistematiche all’ambiente”, continua il Capo dello Stato.
“Ricostruire un equilibrio tra territorio e società, tra sviluppo e cultura, tra ambiente e diritto della persona è anzitutto una grande impresa civica a cui ciascuno di noi e’ chiamato con responsabilità”, conclude Mattarella.