Home Nazionale Anas: Armani, società fa controlli, non più contraente generale

Anas: Armani, società fa controlli, non più contraente generale

0

Roma, 22 lug. (AdnKronos) – L’Anas volta pagina sui controlli: ad effettuarli non sarà più il contraente generale ma faranno capo alla società stessa. A spiegare la novità, che rientra nel processo di reinternalizzazione delle competenze tecniche, è stato il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani. “Abbiamo cambiato l’approccio ai controlli in tre dimensioni. La prima e’ strategica – ha spiegato a margine dell’audizione alla Camera – e vede l’abbandono di modelli contrattuali in cui i controlli li fa la societa’ appaltatrice, non utilizzando quindi i contraenti generali. Ci vorra’ del tempo ma da oggi Anas internalizzera’ tutte le direzioni lavori, i controlli, e col tempo le progettazioni perche’ e’ necessario reinternalizzare le competenze tecniche”.
“La seconda e’ una scelta organizzativa interna che separa chi fa investimenti e chi fa i controlli in Anas”, ha aggiunto Armani riferendosi a quanto prevede il riassetto societario varato ieri dal cda dell’Anas. Passaggio, questo, definito “scelta strategica fondamentale” che consente di “accelerare la macchina operativa”.
“La terza – ha spiegato Armani – e’ nei confronti dei dipendenti e collaboratori: direzione lavori e controlli saranno proceduralizzati e l’azienda dara’ indicazioni precise su come agire”.