Home Nazionale Migranti: La ‘ricetta’ del Prefetto di Palermo ai colleghi: ‘Bisogna esportare il Sistema Sicilia anche in altre regioni’

Migranti: La ‘ricetta’ del Prefetto di Palermo ai colleghi: ‘Bisogna esportare il Sistema Sicilia anche in altre regioni’

0

Palermo, 22 lug. (AdnKronos) – “Non voglio entrare nelle polemiche sui prefetti di questi giorni, ma posso dire che da noi la macchina organizzativa funziona perfettamente e che fino ad oggi non si sono registrati incidenti né problemi particolari. Nonostante i numeri elevatissimi di immigrati. Bisognerebbe esportare nel resto d’Italia il ‘Sistema Sicilia’, questo posso dirlo…”. Il Prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, non ama parlare, preferisce i fatti alle parole. Anche oggi, come accade ormai da mesi, si è presentata alle sette al porto di Palermo per accogliere altri 370 disperati, soccorsi ieri in mare, tra cui molte donne in stato di gravidanza e quindici bambini. E anche oggi tutto ha funzionato bene.
“In Sicilia funziona tutto bene perché c’è un sistema che non è fatto solo di prefetti ma è un vero e e proprio sistema – spiega all’Adnkronos – Il Governo non ha mai fatto mancare la sua vicinanza con il ministro dell’Interno Angelino Alfano, e se ciascuno fa la propria parte, per il ruolo che ha, il sistema funziona. Certo, la problematica è complessa, non è facile, ma finora ha funzionato perché ha funzionato l’intero sistema, sia periferico che centrale. Certo, in Sicilia non siamo nove prefetti geni, ma abbiamo organizzato una macchina che funziona”.
“In Sicilia funziona il sistema complessivamente – dice ancora – non è il ruolo o la bravura di questo o quello che permette la riuscita delle operazioni , come quella di oggi. Ma è la simbiosi tra centro e periferia che funziona”.