Home Attualità Anci Sicilia Giovani , Maurizio Lo Galbo eletto coordinatore regionale

Anci Sicilia Giovani , Maurizio Lo Galbo eletto coordinatore regionale

0

Palermo, 14 lug. (Labitalia) – E’ stato nominato dal coordinatore regionale di Anci Giovani Sicilia Maurizio Lo Galbo il nuovo coordinamento regionale dell’associazione che riunisce i giovani amministratori degli enti locali dell’isola. Tra i componenti dell’organo direttivo vi è anche il giovane avvocato gravinese Massimiliano Giammusso, vice presidente del consiglio comunale del comune etneo.
“E’ con grande soddisfazione che accolgo la nomina del nostro coordinatore regionale -dichiara Massimiliano Giammusso- che mi consente di rinnovare il grande onore di rappresentare i giovani amministratori siciliani. In un momento di grande difficoltà amministrativa e sociale, la riforma e il rilancio degli enti locali non possono prescindere da un continuo e proficuo confronto con le migliori risorse che esprime il nostro territorio. Il nostro impegno sarà di favorire l’attività dei rappresentanti dei Comuni, che oggi appaiono l’unico riferimento politico certo in grado di vantare un contatto ed un dialogo permanente con i cittadini”.
“In questi anni -dichiara il presidente Maurizio Lo Galbo- abbiamo sempre cercato con diverse attività nel territorio di essere un punto di riferimento per tutti quei giovani amministratori che avevano necessità di supporto e sostegno nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. La formazione di un direttivo ex-novo nasce dalla necessità di dare nuova linfa all’ Anci Sicilia Giovani, con la consapevolezza di essere aperti a qualsiasi nuovo accesso nella logica di coinvolgimento trasversale di tutti gli amministratori interessati, esteso a tutto il territorio siciliano e anche nella formazione delle varie commissioni che verranno a breve istituite con a capo un coordinatore”.
“Con l’occasione -continua Lo Galbo- annunciamo l’attivazione di un ufficio Europa gestito da giovani amministratori interno ad Anci Sicilia. L’obiettivo è quello di intercettare bandi europei utili per realizzare iniziative di crescita sul territorio. Una scelta voluta con forza da questo coordinamento, visto che con le esigue risorse a disposizione e i tagli che tutti conosciamo, i Comuni sono penalizzati, ma la progettualità che offre l’Europa ci permette di pensare e di realizzare per una prospettiva migliore”.
Il nuovo direttivo sarà composto da Alberto Petta (Pa), Salvo Tomarchio (Ct), Gianfranco Gentile (Me), Eleonora Milazzo (Tp), Cutro’ Salvatore (Ag), Marzia Santoro (Pa), Luca Agnello (Rg), Agatino Macaluso (Cl), Serena Bonvissuto (Pa), Antonino Interdonato (Me), Francesco Amato (Pa), Marco Corsaro (Ct), Gaetano Grassadonia (Pa), Massimiliano Giammusso (Ct), Tommaso di Matteo (Pa).