Home Nazionale Appalti: Oice, centralità progetto e lotta corruzione priorità

Appalti: Oice, centralità progetto e lotta corruzione priorità

0

Roma, 23 feb. (AdnKronos) – Centralità del progetto, trasparenza e lotta alla corruzione: queste le priorità del nuovo codice degli appalti indicate dall’Oice nell’audizione svolta oggi presso la Commissione lavori pubblici del Senato sul disegno di legge di delega per l’attuazione delle nuove direttive appalti pubblici. L’associazione delle società di ingegneria e di architettura aderente a Confindustria ha posto l’accento, si legge in una nota, sulla necessità che il provvedimento dia risposte efficaci ad una serie di criticità che affliggono il settore dei servizi di ingegneria e architettura.
“Siamo in una fase di pesantissima crisi – ha affermato il presidente dell’Oice Patrizia Lotti – di scarsa trasparenza e concorrenza, visto che soltanto il 15% degli affidamenti avviene con gara aperta, di evidente inadeguatezza della progettazione posta a base di gara, di sottostima dei corrispettivi soggetti a ribassi non arginabili e di distorsioni della disciplina dell’appalto integrato”.
Il punto da risolvere è come rilanciare la centralità del progetto. Per Lotti, “occorre tornare, come regola, all’affidamento dei lavori sulla base di dettagliati e accurati progetti esecutivi, come ha anche affermato il presidente Anac, e ricondurre l’appalto integrato a procedura eccezionale e derogatoria nella quale comunque assicurare il pagamento diretto del progettista, il mantenimento della qualificazione dei progettisti, la possibilità di utilizzare come referenze i progetti predisposti per l’impresa che partecipa alla gara. Dobbiamo poi ribadire l’aggiudicazione delle gare di progettazione con l’Oepv e limitare i ribassi introducendo l’obbligo di apertura delle buste economiche soltanto dopo il superamento di un predeterminato punteggio tecnico come andiamo dicendo da cinque anni”.