Home Nazionale Arte: a Milano torna il Romanticismo, Hayez alle Gallerie d’Italia

Arte: a Milano torna il Romanticismo, Hayez alle Gallerie d’Italia

0

Milano, 6 nov. (AdnKronos) – Dalle tre versioni del celeberrimo ‘Bacio’ a dipinti mai messi a disposizione del pubblico dall’Ottocento, insieme ad altri mai spostati dal loro luogo d’origine. Il pittore Francesco Hayez torna a Milano, a trent’anni dalla grande rassegna dal 1983, con una mostra che rappresenta la più grande e aggiornata esposizione monografica sul maggiore interprete della pittura romantica in Italia. Ad ospitarla sono le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, la sede museale di Intesa SanPaolo, che ha collaborato con l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie dell’Accademia di Venezia per realizzare la mostra.
Hayez era nato a Venezia nel 1971 e, morto 91 anni dopo a Milano, ha attraversato praticamente un secolo di pittura. “Ancora oggi è attuale perché – spiega il curatore dell’esposizione Fernando Mazzocca – non è mai retorico, neanche nelle grandi tele di ispirazione storica, ma guarda al di là delle convenzioni e della moralità vittoriana del tempo”.
Hayez “amava l’arte e le donne” e il suo “era un linguaggio in cui l’Italia poteva riconoscersi e lo fece, consacrandolo da subito il cantore della bellezza, dell’amore e dei valori risorgimentali, di sentimenti comunque universali, di cui la sua opera intera è intrisa”.