Home Nazionale Automobilismo: a Cortina torna la Coppa d’Oro delle Dolomiti (2)

Automobilismo: a Cortina torna la Coppa d’Oro delle Dolomiti (2)

0

(Bl) – (Adnkronos) – Coppa d’Oro prenderà il via il 23 luglio con le verifiche tecniche, mentre la mattina del 24 in Corso d’Italia a Cortina si raduneranno i gentlemen drivers con le loro vetture senza tempo. Sulle auto incolonnate in “griglia di partenza” verrà effettuata la tradizionale punzonatura, uno dei simboli delle edizioni storiche: oggi come allora, il punzone di piombo sigillerà le vetture che potranno prendere il via alle ore 8:30, dando vita a due giorni di avvincente “battaglia” sportiva. A raccontare con dovizia di particolari lo start sarà come da tradizione Savina Confaloni, giornalista e noto volto televisivo.
Alla corsa sono ammesse vetture costruite tra il 1919 e il 1961, ma è prevista anche una categoria speciale riservata ad auto realizzate tra il 1962 e il 1965 che siano di particolare interesse storico o che si siano distinte per particolari meriti sportivi. In gara anche le vetture della categoria Sport-Barchetta. “Anche quest’anno la Coppa d’Oro delle Dolomiti si terrà a luglio in ricordo delle storiche edizioni. A competere in questa edizione edizioni – ha osservato il patron Alessandro Casali – gentlemen drivers provenienti da oltre 10 paesi del mondo. Coppa d’Oro delle Dolomiti 2015 grazie alle prestigiose auto storiche presenti si conferma tra le prime gare di regolarità al mondo”.
Protagonista come da tradizione sarà Cortina che anche quest’anno: “ospiterà gli equipaggi – ha sottolineato il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Andrea Franceschi – che affronteranno i percorsi dolomitici assaporando le meraviglio di questo territorio unico al mondo, per poi rientrare nella conca ampezzana che li accoglierà con l’ospitalità e lo stile che da sempre la contraddistinguono”.