Home Attualità Economia Banca Etruria: domani esposto Codacons in Procura

Banca Etruria: domani esposto Codacons in Procura

0

ASSOCIAZIONE CHIEDERA’ DI INDAGARE PER TRUFFA AI DANNI DEI RISPARMIATORI. VERIFICARE ANCHE OPERATO DEGLI ORGANI DI VIGILANZA

Sarà depositato domattina l’esposto del Codacons alla procura della Repubblica di Arezzo per la vicenda Banca Etruria.

L’associazione, che ha raccolto il maggior numero di richieste di aiuto da parte dei risparmiatori di Arezzo e dell’intera Toscana, ha infatti preparato una durissima denuncia in cui si chiede alla magistratura di indagare per il reato di truffa a danno dei risparmiatori.

Secondo il Codacons, infatti, nella vicenda di Banca Etruria potrebbero essere ravvisabili le fattispecie previste dall’art. 640 del codice penale secondo cui “Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno”, e dagli artt. 2621, 2622, 2625, 2638 del Codice Civile.

Ma il Codacons va oltre e nell’esposto chiederà alla Procura di Arezzo di aprire una indagine anche nei confronti degli organi di vigilanza, per aver permesso il prorogarsi di una situazione grave e pericolosissima per i risparmiatori e gli azionisti,  che ha portato oggi al disastro di perdite  a danno degli investitori, concorrendo negli eventuali illeciti che saranno accertati dalla magistratura.