Home Nazionale Banche: sindacati credito, in 15mila in piazza contro deregulation lavoro (2)

Banche: sindacati credito, in 15mila in piazza contro deregulation lavoro (2)

0

(AdnKronos) – Le manifestazioni si svolgeranno il 30 gennaio a Milano, con un corteo che dalla sede dell’Abi raggiungerà piazza della Scala, dove si terrà un comizio con la leader della Cgil Susanna Camusso e il segretario generale della Fabi Lando Maria Sileoni. Quindi a Ravenna, da piazza Farini a piazza del Popolo, dove si terrà il comizio con Megale e il segretario confederale della Cisl Piero Ragazzini; a Roma, davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore con il comizio dei segretari generali della Fiba Cisl Giulio Romani e della Uil Carmelo Barbagallo e infine a Palermo, davanti al Teatro Massimo, con il comizio del segretario della Uilca Massimo Masi.
Le ragioni dello sciopero sono state anche indicate in una lettera che i rappresentanti delle sigle sindacali hanno inviato questa mattina al presidente del consiglio Matteo Renzi e ai presidenti di Abi Antonio Patuelli e di Federcasse Alessandro Azzi. Nel testo sono state evidenziate anche alcune “riserve” circa gli effetti del decreto sulla riforma delle banche popolari, che potrebbero pesare oltre che su ventimila lavoratori a rischio, anche sull’accesso e la gestione del credito a danno di imprese e famiglie. Il provvedimento, si legge, potrebbe determinare il “rischio che aziende, che costituiscono il principale riferimento per le famiglie e per le piccole e medie imprese italiane, cadano nelle mani di quei colossi bancari internazionali che, negli anni hanno dato prova di totale insensibilità sociale”.
Oltre al fatto che, spiega Megale, “andrebbe a pesare su un Paese che negli ultimi anni ha perso dieci punti di Pil, con 150 miliardi di mancata ricchezza prodotta, 90 mld in meno di crediti concessi e 60 imprese chiuse ogni giorno. Tutto ciò significa che se non riparte il credito non riparte neanche l’economia”.