Home Nazionale Bankitalia: M5S, Visco dimettiti, subito commissione inchiesta (2)

Bankitalia: M5S, Visco dimettiti, subito commissione inchiesta (2)

0

(AdnKronos) – “Il modus operandi – accusa il blog del leader M5S – varia un po’ da caso a caso, ma la sostanza è sempre la stessa: distrazione di fondi, malversazione, corruzione e una contabilità parallela per favorire i soliti noti, imprenditori ‘amici’ in difficoltà o banchieri nei guai. Chiudendo poi i rubinetti nel momento in cui c’è da dare respiro all’economia reale”.
“L’indagine della procura di Spoleto dovrebbe consigliare a Ignazio Visco di dimettersi – incalza il blog, con un post a firma dei parlamentari – E dimostra che gli istituti italiani non meritano certo di essere salvati, sul fronte delle sofferenze sui crediti, con una bad bank e con le garanzie a carico di tutti i cittadini. Piuttosto, serve una ristrutturazione complessiva del sistema di vigilanza, riforma cui il M5S sta lavorando alacremente”.
Quel che sta accadendo “è un fatto gravissimo – denuncia in conferenza stampa il deputato Daniele Pesco – è un terremoto per la sicurezza del nostro sistema bancario, eppure mi pare che non se ne stia parlando. E’ la Banca d’Italia che dovrebbe essere commissariata, non le banche che vanno bene. Noi siamo più garantisti dei garantisti e aspetteremo di vedere l’evolversi della situazione, ma una certezza c’è: il sistema di vigilanza va riformato”. Carla Ruocco, membro del direttorio M5S, punta il dito anche contro il governo, sotto accusa per “le mancate risposte alle nostre interrogazioni, tantissime, sul sistema bancario e sull’azione di controllo. Il governo non dà risposte assumendo un atteggiamento connivente. Non abbiamo mai avuto risposte ma continuiamo a pretenderle. A maggior ragione dopo questo terremoto”.