Home Nazionale Bankitalia: M5S, Visco dimettiti, subito commissione inchiesta

Bankitalia: M5S, Visco dimettiti, subito commissione inchiesta

0

Roma, 22 ott. (AdnKronos) – Il M5S chiede, con un ddl ad hoc, una commissione d’inchiesta su Bankitalia, anche alla luce della nuova bufera giudiziaria che si è abbattuta sulla Banca Popolare di Spoleto e che coinvolge, tra gli altri, il governatore Ignazio Visco. “Stiamo lavorando a un ddl per una commissione d’inchiesta su questo caso, e sulla Banca d’Italia più in generale, per analizzarne l’operato e le procedure seguite”, annuncia in conferenza stampa a Montecitorio il senatore grillino Stefano Lucidi.
Ma l’affondo arriva da Alessio Villarosa, supportato dal blog di Beppe Grillo che, a conferenza stampa in corso, lancia l’hashtag ‘Viscodimettiti’. “Abbiamo un sistema bancario che non funzione e il governo che ha tutto l’interesse per non farlo funzionare – dice Villarosa – stesso discorso per Banca d’Italia. Dobbiamo riformare tutto il sistema, e serve un vigilante totalmente indipendente”.
Dunque rivolge “un invito” al numero uno di Palazzo Koch: “se ha rispetto per lo Stato italiano si deve dimettere immediatamente, deve avere il coraggio di farci capire che si mette da parte perché non ci fidiamo. Se non lo fa da solo, gli porgiamo noi l’invito: dimettiti, perché il Paese ha bisogno di trasparenza e onestà”. “Il sistema bancario italiano è marcio fino al midollo”, gli fa eco il blog di Grillo chiedendo le dimissioni di Visco.