Home Nazionale Baseball, Sean Conroy è il primo giocatore professionista a dichiararsi gay

Baseball, Sean Conroy è il primo giocatore professionista a dichiararsi gay

0

Sonoma, 26 giu. (AdnKronos) – Il baseball statunitense da il benvenuto al primo giocatore professionista dichiaratamente gay. Sean Conroy, 23 anni, lanciatore dei Sonoma Stompers, ha deciso di fare outing giusto in tempo per la notte del ‘gay pride’ che si terrà nello stadio della squadra. Gli Stompers fanno parte di una lega minore, la Pacific Association of Baseball Clubs e Conroy, secondo lo storico della Major League Baseball, John Thorn, è il primo giocatore ancora in attività a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità. Prima di lui Glenn Burke e Billy Bean lo avevano fatto, ma quando si erano già ritirati dal professionismo.
Conroy è stato ingaggiato dagli Stompers a maggio, dopo aver terminato il college, e, come riferisce il general manager Theo Fightmaster, aveva già detto ai suoi nuovi compagni e allo staff di essere gay. “Il suo scopo è sempre stato quello di essere il primo giocatore di baseball dichiarato pubblicamente -afferma Fightmaster- e lui era pienamente disposto a raccontare la storia, a portare la torcia”.
Il lanciatore aveva detto alla sua famiglia di essere gay a 16 anni e afferma che è stato importante essere onesto con i suoi nuovi compagni, specialmente quando si finisce a parlare di ragazze. “Invece di ricevere domande o strani sguardi quando non mi fossi unito alla conversazione, preferisco dire la verità, far sapere chi sono e avere delle chiacchierate reali, invece di quelle false”, ha commentato.