Home Attualità Basket: da Bucci a Zanatta, Fip festeggia i nuovi alfieri della sua Hall of Fame

Basket: da Bucci a Zanatta, Fip festeggia i nuovi alfieri della sua Hall of Fame

0

Roma, 23 mar. – (AdnKronos) – Antonio Bulgheroni, Diego Pini, Raffaele Morbelli, Mara Fullin, Alberto Bucci, Fabrizio Della Fiori e Marino Zanatta. La pallacanestro italiana ha celebrato oggi presso il Salone d’Onore del Coni a Roma i premiati della edizione 2014 dell”Italia Basket Hall Of Fame’, il più alto riconoscimento che la Fip assegna ai grandi di questo sport. A fare gli onori di casa il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il numero uno della Federbasket, Gianni Petrucci.
“Da ragazzino ero affascinato dall’idea di ‘Hall of Fame’ -spiega Malagò-. Uno dei provvedimenti che ho fatto è stato l’isitituzione della ‘Walk of Fame’; l’altro anno abbiamo fatto 100 anni come Comitato olimpico nazionale, ma abbiamo una gran voglia di essere giovani. Dobbiamo tutto ai nostri atleti, non c’è futuro né domani se non si ricorda quanto fatto”.
A salire sul palco Alberto Bucci, vincitore di 4 Mondiali e 7 Europei alla guida della Nazionale master. “La pallacanestro mi ha permesso di correre attraverso i miei giocatori. Ho avuto la fortuna di allenare e vedere allenare i migliori. Questo sport mi ha insegnato ad essere me stesso”. “Bucci è una persona straordinaria, tutti possono avere successo ma lui oltre ad aver vinto tutto come allenatore è anche una persona che ha vinto nella vita”, sottolinea Petrucci che ha voluto ricordare come “la forza del basket è il culto dell’appartenenza”.