Home Attualità Basket: da Bucci a Zanatta, Fip festeggia i nuovi alfieri della sua Hall of Fame (2)

Basket: da Bucci a Zanatta, Fip festeggia i nuovi alfieri della sua Hall of Fame (2)

0

(AdnKronos) – A spiegare lo spirito di questo premio è Alessandro Gamba, presidente del comitato d’onore. “La Fip è stata la prima in Europa a istituire questo premio per i più meritevoli. Personalmente, quando sono stato inserito nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame nel 2006 ero in ospedale, mi ha chiamato un giornalista del ‘New York Times’ per dirmelo, felice sono rinvenuto da anestesia, è qualcosa che mi dà molto orgoglio. Quello della Hall of Fame deve essere un obiettivo per tutti”.
Tanti gli ospiti in sala, da Carlo Recalcati a Sandro Gamba, da Sandra Palombarini a Boscia Tanjevic che ha consegnato il premio alla famiglia dell’inventore del Valtellina Circuiti scomparso lo scorso anno, Diego Pini, uno dei maggiori organizzatori di eventi di basket in Italia.
Tra i premiati, nella categoria ‘Una vita per il basket’, Bulgheroni, unico giocatore ad aver vinto nella stessa società lo scudetto come giocatore prima e come proprietario dopo nella Pallacanestro Varese: “Ho dato qualcosa a questo sport ma ho ricevuto anche molto, soprattutto in termini di valori. Questo è un mondo a cui sono profondamente legato”. Il premio nella categoria ‘Una vita per il basket’ è invece andato a Raffaele Morbelli, il dirigente italiano che ha vinto il maggior numero di trofei internazionali tra cui 2 coppe campioni con l’Olimpia Milano.