Home Nazionale Beni culturali: Fdi, architettura Ventennio merita di entrare in lista Unesco/Adnkronos (2)

Beni culturali: Fdi, architettura Ventennio merita di entrare in lista Unesco/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Oggi come allora -aggiunge Rampelli- le città di fondazione sono tra le più significative realizzazioni dell’architettura del ventesimo secolo, testimonianza della ricerca architettonica maturata tra le due guerre con lo stile Novecento, il Razionalismo italiano, il Futurismo”.
“In questo scenario si coniugarono alcune delle più ardite intuizioni di un’intera generazione di giovani e geniali architetti, da Mazzoni a Petrucci, passando per Calza Bini e Piccinato. Lo stesso genio, la stessa ispirazione, la stessa volontà di intervenire sul territorio trovarono espressione un po’ ovunque, dal Lazio alla Sardegna, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, e anche fuori dall’Italia”, ricorda Rampelli.
L’obiettivo della proposta Rampelli è promuovere il recupero e la valorizzazione di centri urbani, borghi, frazioni, quartieri, con interventi di salvaguardia e di restauro di edifici, monumenti, beni architettonici. Accanto agli interventi di tutela del patrimonio edilizio, anche il sostegno a progetti di sviluppo locale che possano rilanciare il turismo e sostenere il tessuto produttivo delle aree interessate.