Home Nazionale Beni culturali: Fdi, architettura Ventennio merita di entrare in lista Unesco/Adnkronos (3)

Beni culturali: Fdi, architettura Ventennio merita di entrare in lista Unesco/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Altro obiettivo è quello di censire con esattezza tutte le città e i nuclei di fondazione. Quelli citati nella proposta Rampelli sono 153, da Nord a Sud, ma l’esponente di Fdi è convinto che la lista sia molto più lunga e che occorra sollecitare le Regioni ad una verifica più puntuale di edifici e opere.
Secondo la proposta, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge i Comuni, d’intesa con le soprintendenze competenti, individuano i monumenti, i luoghi e gli edifici di interesse storico-architettonico, insieme ad ogni altro “elemento tradizionale e caratteristico del contesto cittadino” da salvaguardare e da valorizzare.
Le proposte di intervento passano poi al vaglio del ministero dei Beni e culturali, chiamato anche ad esprimersi sulla creazione di nuovi insediamenti urbani o di elementi di arredo e decoro urbani, “culturalmente ed esteticamente coerenti con l’architettura tradizionale e razionalista”. Infine, la proposta prevede l’istituzione del Museo ‘delle città e dei nuclei di fondazione’ con sede a Latina.