Home Attualità Bocconi, 35 mila euro a migliori startup

Bocconi, 35 mila euro a migliori startup

0

Milano, 16 giu. (Labitalia) – L’università Bocconi, in partnership con Citi Foundation, vuole individuare, studiare, sostenere con formazione manageriale e premiare le startup più promettenti del panorama italiano, quelle capaci di raggiungere risultati importanti già nella fase iniziale del proprio ciclo di vita. Con il Bocconi Start-up Day Award, il cui bando è aperto fino al 7 settembre e che verrà assegnato il 24 novembre, l’università, attraverso una giuria internazionale formata da 16 esperti, assegna premi in denaro per un totale di 35.000 euro, la possibilità di partecipare a corsi di formazione manageriale e la redazione di un case-study internazionale a cura di Sda Bocconi school of management.
L’award, al quale possono partecipare tutte le imprese costituite in Italia dopo l’1 gennaio 2010, è suddiviso in tre categorie. Un premio alla migliore startup in assoluto (partecipazione di un socio a uno dei master della Sda Bocconi School of Management dedicati all’imprenditorialità; riconoscimento economico di 15.000 euro; redazione del case-study). C’è poi il premio alla migliore startup nel campo dell’innovazione sociale (partecipazione di un socio al master Sda Bocconi in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative; riconoscimento economico di 10.000 euro). Oltre che il premio alla migliore millennial startup, scelta tra i team under 30 (partecipazione di un socio al master Sda Bocconi in Imprenditorialità e strategia aziendale; riconoscimento economico di 10.000 euro).
“Le nuove imprese innovative -afferma il prorettore per l’internazionalizzazione e responsabile dell’iniziativa, Stefano Caselli- sono il perno dello sviluppo delle economie avanzate. Quando sono ben gestite decretano il successo economico di chi le ha create, possono essere replicate in altre aree geografiche o altri segmenti di mercato ed evidenziano ricadute occupazionali dirette e indirette”.