Home Nazionale Bolzano: qualifica restauratori beni culturali, entro 30 ottobre domande

Bolzano: qualifica restauratori beni culturali, entro 30 ottobre domande

0

Roma, 30 set. (Labitalia) – Una giornata informativa organizzata di concerto dai restauratori di Bolzano e Trento e dedicata agli addetti ai lavori interessati all’ottenimento della qualifica di restauratore di beni culturali. Ad ospitare l’evento di settore è stata la ‘Casa dell’Artigianato di Bolzano’, che ha potuto contare per l’occasione sulla presenza di oltre 40 operatori economici provenienti dall’intera regione e riunitisi per comprendere nel dettaglio la procedura telematica da seguire al fine di ricevere la certificazione.
Il presidente della relativa sezione di mestiere di lvh.apa, Claudio Temelin, ha avuto l’opportunità di definire nel dettaglio la procedura d’inserimento dati, operazione che dovrà essere svolta dai restauratori interessati alla qualifica entro e non oltre il prossimo 30 ottobre.
“Dopo che il ministero ha pubblicato sul proprio portale l’applicazione informatica indispensabile per presentare la domanda telematica finalizzata all’acquisizione della qualifica di restauratore, eravamo sicuri che la complessità della relativa procedura avrebbe lasciato in eredità ai nostri colleghi una serie di dubbi”, ha affermato Temelin.
“Proprio per questo -ha continuato Temellin- ci siamo coordinati con i nostri colleghi di Trento e abbiamo pensato di organizzare tale evento. Visto l’ottimo riscontro, direi che abbiamo fatto la scelta giusta e naturalmente mi auguro che il nostro convegno abbia saputo dimostrarsi il più utile possibile per gli addetti ai lavori di settore”.
Al convegno di settore hanno preso parte tra gli altri anche il responsabile del Dipartimento Beni culturali, Musei, Patrimonio e Mobilità, Valentino Pagani, l’ispettrice dell’Ufficio Beni architettonici e artistici, Verena Rabensteiner, la rappresentante dell’ufficio marketing di Confartigianato Trento, Veronica Costa, e Diego Zini, della Soprintendenza per i beni architettonici di Trento.
“Riteniamo cruciale la collaborazione con i nostri colleghi trentini e con le Sovrintendenze delle due province -ha concluso Temelin- e naturalmente il nostro segretario provinciale Wolfgang Egger rimarrà a disposizione degli associati lvh.apa nelle prossime settimane e si occuperà di chiarire eventuali dubbi residui”.